Iniziative del 2021

Marmore, Caffè bistrot “I campacci” - 25 settembre 2021, ore 16,30
“Miracolo della Madonna di Loreto a Marmore”
Presentazione del numero 57 della rivista «Memoria storica»
Interverranno: Domenico Cialfi e Miro Virili, presidente e vice-presidente del Centro studi storici di Terni; Bruno Vescarelli, storico locale; don Claudio Bosi, responsabile dei beni culturali della Diocesi; don Ioan Ghergut, amministratore della parrocchia di S. Andrea apostolo di Marmore; Maurizio Cecconelli, assessore alla cultura di Terni.
Sarà presentata anche l’opera calcografica in acquaforte “Il miracolo della Madonna di Loreto a Marmore” del m. Massimo Zavoli.

Locandina

Piediluco, giardino del “Molo 21”, via Noceta 8 - 4 luglio 2021, ore 21,00
“Piediluco da Galileo alla «Belle époque»”
Concerto di musiche di Vincenzo Galilei (in omaggio e in ricordo della presenza dello scienziato Galileo nel 1624 sul lago di Piediluco) a cura del m. Stefano Todarelli, liutista
A seguire:
Proiezione pubblica “Galileo Galilei, Federico Cesi e l’Accademia dei Lincei. Il grande scienziato nel territorio ternano”. Una produzione EuroMedia. Conduce l'attrice Elisa Gabrielli


Piediluco, giardino del “Molo 21”, via Noceta 8 - 25 giugno 2021, ore 21,00
“Piediluco luogo prediletto dai paesaggisti spagnoli”
Incontri sull'arte e il paesaggio di Piediluco
Interventi di Miro Virili - “Il paesaggio storico e le sue trasformazioni in epoca umbertina e giolittiana” - e Domenico Cialfi - “I paesaggisti spagnoli a Piediluco: frequentazioni e scambi con il pittore Armeno Armeni”
Nel corso dell'incontro sarà presentato il video "I paesaggisti spagnoli a Piediluco nella «Bella epoca»" realizzato da Giancarlo Santi dell'associazione "Tempus vitae"

Locandina

Sito ufficiale del Centro studi storici Terni